Partnership






Mi presento


Chi mi conosce sa quanto sia dedita al mio lavoro, che nasce principalmente da una passione e per questo ne sono grata. E’ una naturale propensione alla cura di sé, a volersi bene, ad accettare i propri limiti e a riconoscerli per attuare un cambiamento che ci faccia vivere al meglio nel proprio corpo. Sono in tanti a dirmi “Dottoressa grazie per il suo continuo incoraggiamento, mi sento molto meglio di prima”. Ecco, questo per me, significa tanto ed è ciò che mi stimola a fare sempre di più.

Oltre a svolgere la libera professione nel mio studio e a scrivere articoli per “Gloria al cibo”, effettuo consulenze nutrizionali in un rinomato centro sportivo, il Muv a Lecce, all'interno del quale opera un qualificato team di professionisti, ciascuno nei propri ambiti, e nel quale ritrovo alla lettera il significato di sano stile di vita.

Proprio sull’attività fisica ho incentrato il mio benessere, non soltanto fisico, ma soprattutto mentale. E’ risaputo che praticare costantemente “il proprio sport del cuore” determina un continuo rilascio di sostanze benefiche, le cosiddette endorfine. Sono proprio queste le responsabili di quel benessere che si ritrova a fine allenamento, in grado di non farci pesare il senso di stanchezza, ma di essere soddisfatti per ciò che abbiamo fatto.

Le mie passioni, vanno dalla corsa (che in passato mi ha regalato belle soddisfazioni praticandola a livello agonistico), allo yoga e in particolare all’Ashtanga yoga, uno yoga di tipo dinamico costituito dalle cosiddette “asana” accompagnate da una specifica respirazione. E’ proprio nel respiro che esce fuori il movimento! Solo provandolo si riesce a capire il benessere psico - fisico che si raggiunge.

Da più di un anno la mia principale attività fisica si basa sull’allenamento funzionale. E’ un allenamento completo che coinvolge grandi aree muscolari, intere catene cinetiche, secondo il principio dell’Azione - funzione del muscolo. Le lezioni si svolgono utilizzandolo attrezzi specifici tra cui TRX, kettlebell, power bag, oltre che tanto corpo libero. Tra i principali benefici si riscontrano miglioramenti del sistema cardio-vascolare, cardio-respiratorio, tono muscolare, riduzione della massa grassa, propriocettività rendendo il proprio corpo più efficiente in tutte le situazioni. Tutto questo è reso possibile grazie alla bravura di Eddy (Edmondo Conte), personal trainer laureato in scienze motorie e sportive e con una consolidata esperienza negli anni. Segue i miei allenamenti volta per volta, incitandomi a dare sempre il meglio. Grazie a questo allenamento ho acquisito molta più forza ed un’incredibile energia mentale.

 

 

 

LA PRIMA VISITA

La prima visita ha una durata variabile di circa un’ora e si sviluppa in un’indagine anamnestetica (anamnesi alimentare, fisiologica o patologicamente accertata). Ha innanzitutto lo scopo di conoscere il proprio paziente permettendo di instaurare un rapporto di reciproca fiducia al fine di giungere con consapevolezza ai propri obiettivi. Dopodiché si valuta la composizione corporea attraverso l’utilizzo delle classiche misurazioni di peso, altezza e circonferenze corporee. Oltre a queste si rilevano specifiche misurazioni con l’utilizzo di plicometro e bioimpedenzionetro. Attraverso queste indagini si può risalire al proprio metabolismo basale, alla precisa individuazione di massa magra e massa grassa ed altre ancora. 


PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI

L’alimentazione è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Una dieta ben equilibrata ha lo scopo di fornire tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita. Si dice, infatti, che la dieta per soddisfare al meglio il nostro stato di salute debba essere combinata, vale a dire includere al suo interno tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, sali minerali e vitamine).

Mia principale premura è quella di fornire i principi di una sana alimentazione attraverso l’educazione alimentare. Ciò si traduce in una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti, dei loro abbinamenti e in genere nell’individuazione di buone norme comportamentali da seguire.

L’elaborazione delle mie diete si rivolge a tutte le fasce d’età, dai bambini all'età adulta, ed in particolare a: 

·         Gravidanza ed allattamento

·         Età pediatrica

·         Sportivi

·         Patologie di interesse nutrizionale

Vuoi contattarmi? Compila il form, ti risponderò appena possibile!