Partnership






FRITTATA DI ZUCCA: LA RICETTA DEL SECONDO PIATTO AUTUNNALE SEMPLICE E VELOCE



Frittata di zucca è un secondo facile e saporito in stile vegetariano.  Potete farla come una classica frittata in padella oppure anche al forno ma se siete un pochino pratici di frittate io vi consiglio di farla in padella perché si forma quella crosticina sopra davvero buonissima che purtroppo nel forno non si crea.




Preparazione:

Mettete 2 cucchiai di olio evo in una padella, fateli scaldare e adagiate la zucca tagliata a fettine sottili (che io ho precedentemente grigliato). Dopo aver ripassato la zucca per un paio di minuti versate il composto di uova sbattute, salate e pepate a piacere.

Fate cuocere a fuoco medio fino a che vedrete che la frittata inizierà a rapprendersi. Una volta che la frittata sarà completamente cotta potete toglierla dalla padella e metterla nel piatto da portata.



Proprietà della zucca

Malgrado il sapore pieno e molto dolce la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche grazie al basissimo contenuto sia glucidico che lipidico compensato da elevata percentuale di fibre, vitamine e sali minerali: 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie e questo è possibile per via dell'elevato contenuto d'acqua , di cui è costituita per circa il 90%.

come tutti gli ortaggi di calorie arancione è ricca si caroteni, sostanze che l'organismo utilizzata per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. contiene minerali e vitamine tra cui calcio, potassio, magnesio, sodio, fosforo e vitamina E.

i semi di zucca contengono cucurbitina, una sostanza che aiuta a contrastare patologie dell'apparato urinario maschile e femminile. I semi di zucca sono inoltre ricchi di proteine.

Buona frittata amici :)




Ps. Ho accompagnato la frittata a un crudité di carciofi fatti marinare con olio evo e limone.




Commenti