Partnership






COME AVERE UN CORPO TONICO... STARE UN PAIO DI MINUTI COSI ;)


 La sottoscritta è rimasta così per un paio di minuti circa...

Un corpo tonico è il perfetto equilibrio tra una sana e corretta alimentazione e la giusta attività fisica. L'eccesso nel mangiare troppo, troppo poco e male non ci permettono di raggiungere i risultati sperati.


Qual è l'alimentazione consigliata per tonificare il corpo? 

Non esiste un'alimentazione specifica per avere un corpo tonico, così come non esistono alimenti che ci fanno dimagrire. Esiste, piuttosto, una sana e corretta alimentazione che la ricerca scientifica ci chiede di seguire, uguale per tutti, dal bambino, all'adulto, dal sedentario, allo sportivo. Una differenza è data dalla quantità e dalla % di macronutrienti presenti in base alla disciplina sportiva che si pratica.


Quali sono i migliori sport per tonificare il corpo? 

Tutti quelli che richiedono un allenamento contro resistenza o esercizio a corpo libero che, come sovraccarico, usano il peso del proprio corpo.


Corpo tonico: quali sono i miti da sfatare?

  1. Il primo: per avere un corpo tonico bisogna seguire una dieta iperproteica. Non è cosi, perché un corpo in forma e ben allenato passa attraverso un ottimale stato di salute frutto, a sua volta, di una sana e corretta alimentazione.
  2. il secondo: per essere in forma bisogna assumere una grande quantità di integratori. Anche in questo caso non è vero: solo gli atleti hanno bisogno di qualche integratore. se un soggetto si allena tre/quattro volte a settimana con l'obiettivo di avere un corpo tonico, se segue un'alimentazione sana e bilanciata, non ha bisogno di integratori. Inoltre, il loro uso smodato, non solo non aumenta le prestazioni, quindi non dà nessun vantaggio, ma a volte può provocare seri danni alla salute.
  3. Terzo: allenarsi tutti i giorni in palestra; così come che per dimagrire bisogna seguire un'alimentazione eccessivamente ipocalorica o addirittura digiunare. Gli eccessi non danno nessun risultato.

Dimagrire senza rinunciare al gusto: è possibile?

Assolutamente si: dieta non significa mangiare in bianco, verdure lesse, petto di pollo, tonno al naturale e riso in bianco, ma mangiar sano. si deve cioè imparare a dare sapore a ciò che gustiamo. Gli alimenti vanno selezionati e combinati in modo tale da fornire tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno senza trascurare il gusto

Commenti