Partnership






HUMMUS DI CECI: LA RICETTA PER UNA SALSA SANA E NUTRIENTE









A parte il taglio di capelli e la nuova me... novità in corso?

Ieri sera ho preparato questo strepitoso hummus di ceci, una ricetta super facile e super veloce... provare per credere!

L'hummus di ceci è una salsa nutriente grazie all'utilizzo dei ceci, un condimento ideale per numerosi piatti, si può gustare con crostini di pane oppure per accompagnare verdure tagliate a striscioline. Per preparare questa ricetta occorrono due ingredienti fondamentali: i ceci e la salsa di sesamo detta tahina che si può acquistare nei negozi bio, ma che è talmente semplice da realizzare anche in casa.


Ingredienti per l'hummus:

- 150 gr di ceci lessati (oppure in barattolo)

- 2 cucchiai di salsa tahina

- 1 limone spremuto

- 5 cucchiai di olio evo

- 1 pizzico di sale


Ingredienti per la salsa tahina:

- 200 gr di semi di sesamo

- 100 ml di olio evo


Preparazione:

Per preparare la salsa tahina mettere i semi di sesamo nel forno e tostarli a 180°C per 8/10 minuti.  Non appena i semi di sesamo si raffreddano, riporli nel frullatore o nel robot da cucina con l'olio extra vergine di oliva e azionarlo fino ad ottenere una crema un pò liquida.  Mettere la salsa tahina in un barattolo chiuso ermeticamente e conservare in frigorifero. 

A questo punto si procede con la preparazione dell'hummus. Scolare per bene i ceci e versare tutti gli ingredienti nel robot da cucina o nel frullatore e azionarlo per 4/5 minuti fino a quando il composto non risulta cremoso a spumoso. Conservare l'hummus di ceci in frigorifero.




 



Commenti